La Barcolana e’ la regata velica Internazionale piu’ conosciuta e frequentata in Italia, con barche provenienti da tutto il mondo…una festa del mare per tutti, partecipanti e spettatori!
Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, la Barcolana che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste, e’ una grande festa che per i triestini è diventata una tradizione indissolubile.
La festa dura una settimana, ma il fulcro di tutta la manifestazione e’ nel secondo week di ottobre quando alla domenica si tiene la regata…Impossibile non ammirare le tantissime imbarcazioni che veleggiano in mare!
In quei giorni Trieste si veste a festa e per tutta la settimana ospita eventi, musica e spettacoli che la rendono ancora piu’ viva!
Anche lo staff di Xenia, ha partecipato a questa incredibile manifestazione.
In questa pagina troverai gli scatti ed i video dei momenti piu’ belli di quelle splendide giornate…in mezzo al mare!
Momenti live, della nostra partecipazione alla regata. Barche, mare, risate, in una bellissima giornata poco ventosa, ma che ci ha regalato molte emozioni.
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
Atmosfera Triestina durante la Barcolana….dal mare alla terra.
PERCORSO.
Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte a piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata. (Fonte sito uff. Barcolana55)